Pedalare, scrivere, ascoltare.

Voci del verbo: stare bene.
Sono tante le cose che aiutano nei momenti più complicati. Una è lo sport, lo sapete tutti: se vi dicessi che mi sto allenando, a suon di ripetute, per la mia prima maratona a piedi, che effetto vi farebbe?
L’altra – e parlo per me- è scrivere: una terapia antica, che fa bene al cuore e alla mente. Esattamente come pedalare, correre, sudare, fare fatica. Anche nella penna è racchiusa una fatica: non avete idea di come sia complesso e difficile scrivere un libro. Si suda come nemmeno sullo Zoncolan. Quando lo leggerete, perché spero che lo leggerete, spero troverete qua e là qualche goccia di sudore tra le pieghe delle pagine. Se non accadrà, vorrà dire che ho fallito. Giuro.
La terza cosa che mi ha aiutato – ma mi aveva già aiutato in altri momenti, dunque non è una novità – è la musica.
La musica è bellissima. È come una medicina: un’aspirina per lo spirito. Si potesse, vivrei in cuffia.
L’ascolto di tracce dimenticate, la scoperta di nuove: in un flusso continuo.
Da quando scrivo,  ho quasi sempre tenuto le cuffie in testa e Spotify acceso (per chi non sapesse cos’è, qui trova tutto) .
Ho creato playlist da favola. Pensando agli abbinamenti giusti per ciascun capitolo.  Sto pensando di  testarle anche in sella. Chissà che sul Mortirolo non debba suonare Lou Reed e sullo Stelvio Johnny Cash.
In fondo, come ha detto Wim Wenders: ogni canzone contiene una storia da raccontare.
Lui, del resto, ci ha scritto un film intero, uno dei suoi capolavori, con una sola canzone (la vedete lassopra). Gli è bastata quella.
La playlist che mi ha dato più idee e che più mi ha accompagnato finora è questa che vedete di seguito.  Penso possa essere un buono spunto per pedalare, scrivere, o anche semplicemente ascoltare. I tre verbi della felicità. Have a good ride.

The Ride: 

  • Boards of Canada – Reach For The Dead
  • Paris, Texas – Ry Cooder
  • The Wanderer– Johnny Cash & U2
  • Tamiditine – Bombino
  • Romeo Had Juliette – Lou Reed
  • One – Johnny Cash
  • Atmosphere – Joy Division
  • Taste It – Jake Bugg
  • Today – Smashing Pumpkins
  • Flatlands – Mark Lanegan
  • Say Hello 2 Heaven – Temple of the dog
  • Hurt – Johnny Cash
  • Gimme Shelter – Rolling Stones
  • I Should live in Salt – The National
  • Unbelievers – Vampire Weekend
  • I Don’t Want to Bother You – Eleanor Friedberger
  • Stupid – Kacey Musgraves
  • Marshal Dear – Savages
  • Brother is Gone – Ry Cooder

PS: Se la provate in sella prima di me, fatemi sapere che ne pensate. Modifiche e suggerimenti sono benaccetti.