Il trattamento Ludovico.

Trapianto di cuore a 11 velocità, per la mia bella.

Ecco, lo vedete quel coso lassopra?
Quel cuore pulsante, con tutti i suoi ventricoli di pura perfezione meccanica, le sue coronarie d’acciaio, le sue pulsazioni precise al centesimo infinitesimale. Ecco, quello sarà il mio regalo di Natale.
Elaborata la mia bambina, conto di partecipare a Giro e Tour e di vincerli. Entrambi.
Ogni ciclista pericoloso che si rispetti si fa un regalo di Natale. Ogni ciclista pericoloso che si rispetti, verso metà novembre, inzia  si gingillarsi di giocattoli luccicanti. Assolutamente inutili. Assolutamente incomprensibili ai più. Assolutamente chiarissimi e utilissimi a lui.
Ogni ciclista pericoloso che si rispetti, a novembre comincia a elucubrare di “necessari” cambiamenti da apportare alla sua belva per la “nuova stagione”.
Ove di necessario non c’è mai niente. Se non la voglia matta del suddetto.
Bene. Questa volta la faccio grossa.
Questa volta, il “componente pericoloso” è davvero pericoloso.
Roba da far tremare i Pirenei tutti.
il Rolex delle pendenze, la belva da  11 velocità, il peso piuma dei pesi piuma è pronto a fondersi con la mia bimba in carbonio.
Altissima tecnologia, le più innovative soluzioni tecniche, i migliori materiali.
Signore e signori, ecco a voi la Mercedes degli scalatori, i Rolling Stones dei pacco pignoni, l’LSD dei grimpeur. Il Record 11 velocità.
Possibile cassetta da 12-27. Ma la casa italica ha già in catalogo per l’anno a venire, un autistico 12-29. per malati di Zoncolan. Quest’ultimo probabilmente eccessivo anche per il sottoscritto.
I nuovissimi e comodissimi comandi Ergopower consentono di scalare fino a 5 pignoni in una sola cambiata. Roba armstronghiana.
La cambiata, trasmessa da nuovissimi cavi, è silenziosissima e precisa come poche cose al mondo.
La catena scorre come un fiume immerso nel bosco del deragliatore. La guarnitura ruota come una valvola cardiaca in perfetta simbiosi con la pedivella.
Il record 11 v sfrizzolerà il velopendulo del grimpeur. Contador, a noi due.
Dunque, il trattamento ludovico, previsto per l’avvio dell’anno nuovo, trasformerà la belva in una lince da salita, in una saetta da boschi, in una scheggia da dislivello.
la belva è pronta a entrare in clinica. Il sottoscritto pure.